Ieri mattina abbiamo incontrato una delegazione del “Comitato Pazienti Cannabis Medica” che ci ha sottoposto i problemi che affrontano quotidianamente, in particolare quello relativo alla necessità di garantire la continuità terapeutica su tutto il territorio nazionale.
A seguire, abbiamo fatto visita allo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, stabilimento delle forze armate. Tra i compiti che svolge, grazie alla professionalità del personale militare e civile che vi lavora, la produzione di medicinali e presidi sanitari per le forze armate, la produzione dei farmaci cosiddetti “orfani”, e dal 2014 si occupa del progetto #cannabis. Produce e distribuisce preparazioni a base di cannabis per uso terapeutico.
Tre sono le finalità del progetto: ridurre i costi, facilitare l’accesso alle cure per i pazienti, garantite la disponibilità costante del prodotto di qualità.
Tra gli obiettivi per il futuro, potenziare la produzione attraverso nuovi investimenti così da soddisfare l’aumento della richiesta e garantire la continuità terapeutica delle cure.
Con Doriana Sarli Gilda Sportiello Leda Volpi Matteo Mantero – M5S Giovanni Endrizzi