La Commissione Trasporti della Camera ha dato il via libera in sede legislativa (senza la necessità del voto dell’Assemblea) alla proposta di legge che rende obbligatoria l’installazione di sensori #antiabbandono sui seggiolini auto.
Grazie a questi sistemi, un segnale luminoso e uno acustico avviseranno i genitori della presenza dei bimbi sui seggiolini quando l’auto verrà spenta, così da evitare che i piccoli vengano dimenticati dentro l’abitacolo.
L’Italia è il primo Paese che si dota di queste norme, assolutamente necessarie per impedire ad un genitore di vivere una delle tragedie più grandi: la morte di un figlio a causa di una fatale quanto assurda distrazione. E le cronache, purtroppo, ci dimostrano che questi casi non sono infrequenti, se ne registrano 45 già da inizio anno.
Ben vengano allora le misure approvate oggi che incidono sulla sicurezza dei bambini e sulla maggiore serenità dei genitori.
E’ questa una battaglia che il #Governo del #m5s sta portando avanti con convinzione e alla quale il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli vuole dare maggiore impulso con l’introduzione in legge di Bilancio di congrui incentivi fiscali per l’acquisto dei dispositivi #salvabebè.
Mi auguro, dunque, che la proposta di legge approvata ieri possa ricevere in tempi rapidi anche l’ok del Senato, salvando la vita a tanti minori.
Marialucia Lorefice
#m5s
#governodelcambiamento
#cameradeideputati
#salvabebe’
#sicurezza
#civilta’